UN CAMPER PER COMINCIARE
- 14/04/2022
- News e consigli
Il camper è da sempre associato alla libertà, all’indipendenza, alla vasta possibilità di scelta di luoghi ed itinerari, all’elevato grado di…
Leggi tuttoIl camper è sì una casa, ma è una casa mobile che non ti permette di essere sempre collegato alla corrente e di usufruire dei 220 volt come a casa. Quando non sei attaccato ad alcuna colonnina di corrente, infatti, il camper funziona a 12 volt ed è importante avere gli accessori (come ad esempio il phon) che siano compatibili.
Scarico e carico acque
Tra le cose che devi assolutamente sapere vi è l’esistenza di ben 3 tipologie di acque che vengono utilizzate nel gergo dei camperisti:
Acque Chiare: sono le acque pulite che vengono caricate nel serbatoio dell’acqua appunto che permette l’utilizzo dell’acqua corrente all’interno della tua casa mobile;
Acque Grigie: sono gli scarichi dei lavandini e della doccia che confluiscono in un ulteriore serbatoio;
Acque Nere: sono gli scarichi della Toilette nel quale vanno inseriti degli appositi liquidi per il WC.
Divieto di camping su strade pubbliche
Un’altra cosa che devi assolutamente sapere è che vi è il divieto di campeggio in strade pubbliche. Sono vietati, infatti, tutti i comportamenti che possono indurre tale attività come, ad esempio, posizionare tavolini fuori dall’area, emettere fumi o scaricare le acque, ampliare la sagoma del camper attraverso l’apertura di porte e finestre. Tutto ciò è consentito solo nelle apposite aree di sosta camper (art. 185 del Codice della Strada)
Commenta adesso!